27 Gen Sempre più green, l’importanza degli imballaggi sostenibili nel settore trasporti
Prima di parlare di soluzioni di imballaggi sostenibili, è necessario specificare una differenza terminologica del mondo della sostenibilità, e non solo. Solo in questo modo potremo, in seguito, ragionare sulle possibili soluzioni da adottare nel settore del trasporto merci tra cui, alcune idee di imballaggi sostenibili.
Differenza tra ecologico e sostenibile
- Qualcosa è ecologico se rispetta l’ambiente naturale, inquina poco, usa materiali riciclabili o biodegradabili, riduce emissioni e rifiuti.
- Sostenibile è, invece, ciò che nel tempo non arreca danni ad ambiente, economia e società. Una strategia di sostenibilità infatti, lavora su più fronti e si preoccupa delle conseguenze ad ampio raggio e a lungo termine di natura e persone.
In breve, tutto ciò che sostenibile è anche ecologico, ma non tutto ciò che è ecologico è necessariamente sostenibile.
Puntare ad essere un’azienda sostenibile
Alla luce di questa sostanziale differenza, il vero obiettivo sarebbe quello di rendere il settore trasporti innanzitutto più sostenibile, considerando in maniera capillare diversi fattori. Per far sì che un’azienda si definisca green è necessario che si preoccupi sì della riduzione di emissioni e rifiuti, dell’ecologia dei materiali di imballaggio, ma anche del benessere dei dipendenti e delle strategie di mobilità.
In questo articolo, proveremo ad occuparci soltanto dell’aspetto ecologico, ragionando su come concretamente un’azienda come la nostra del settore trasporti possa ambire a diventare un’azienda green all’altezza delle nuove disposizioni del Green Deal europeo di cui abbiamo già parlato qui.
Imballaggi sostenibili
La prima iniziativa da attuare potrebbe riguardare la collaborazione con fornitori di imballaggi che impiegano esclusivamente materiali innovativi. O, ancora, promuovere tra i clienti una preparazione merci sempre più sostenibile.
Nel dettaglio, quali pratiche dovremmo attuare per ottenere imballaggi sostenibili?
Secondo Inpost dovremmo seguire tre principi fondamentali:
- Riduzione del materiale da impiegare
- Riutilizzo di prodotti da reimpiegare nel ciclo logistico
- Riciclo per facilitare lo smaltimento finale
Nel nostro piccolo, al momento della preparazione della merce potremmo attuare questi due accorgimenti:
- sostituire più plastica possibile con carta riciclata o cartone;
- diversamente, prediligere plastica rigenerata, bioplastica compostabile e plastica con tecnologia enzimatica rigenerata.
In ciascun caso, l’obiettivo resta sempre lo stesso: preservare il prodotto da trasportare e garantire protezione e sicurezza durante il trasporto, pur impiegando imballaggi sostenibili.
In breve, per far sì che un’azienda sia 100% sostenibile non basta intervenire nelle politiche aziendali interne, ma è necessario che promuova sostenibilità anche tra collaboratori, fornitori e clienti. Nel settore dei trasporti, ad esempio, incentivare l’utilizzo di imballaggi sostenibili può fare la differenza.