Trasporto merci fragili: i fondamentali per garantire un servizio eccellente

spedizioni di pacchi

Trasporto merci fragili: i fondamentali per garantire un servizio eccellente

Dover occuparsi di un trasloco può essere piuttosto stressante: a volte, capita che, in un piccolo lasso di tempo, si debbano spostare tutti i nostri oggetti più preziosi da un posto all’altro. Solo in quel momento realizziamo di possedere una quantità di oggetti fragili del nostro passato che – probabilmente – avevamo dimenticato di avere.

Ecco perché il trasporto merci fragili merita la giusta attenzione, anche in ottica preventiva.

Quando possediamo qualcosa dal valore inestimabile, ma dal materiale delicato, l’ansia di spedirla può essere davvero opprimente: “arriverà tutto integro?”, “chi si occuperà di ogni singolo passaggio?”, “chi risponde al danno se qualcosa va storto?”. Per questo motivo, abbiamo raccolto le caratteristiche imprescindibili che dovrebbe possedere una ditta specializzata in trasporto merci fragili.

Cosa dovrebbe prevedere un trasporto merci fragili professionale

Quando si parla di merci fragili non basta un furgone qualsiasi: servono competenza, organizzazione, impegno nella cura dell’imballaggio e nella protezione. In altre parole, trasportare merci fragili significa occuparsi anche del valore emotivo di ciò che si sta trasportando che, certe volte, non è quantificabile con qualche cifra, ma racchiude un passato e una vicinanza affettiva irreparabile.

Ecco cosa dovrebbe offrire un servizio professionale di trasporto merci fragili

  • Imballaggio su misura: scatole rinforzate, materiali di protezione come pluriball, schiume, angolari protettivi, e cioè soluzioni non standard, ma tipologie di imballi pensati appositamente per ogni forma e peso.
  • Mezzi adeguati: furgoni o camion con sospensioni solide, spazio sufficiente per evitare sovrapposizioni, fissaggio stabile del carico per attutire i movimenti durante il trasporto.
  • Personale esperto: chi carica e scarica deve saper maneggiare con delicatezza, riconoscere il tipo di merce e adottare le giuste precauzioni. Occorre che il personale abbia competenze nel trasportare differenti tipologie di materiale, come ad esempio il vetro che richiede accortezze più specifiche. 
  • Gestione accurata della logistica: un planning preciso con percorsi ottimizzati e tempi realistici è l’ideale. Con trasparenza e precisione si riesce ad accorciare le tempistiche e ad agevolare il cliente. Inoltre, è bene prendersi cura del trasporto fino al momento della consegna, senza lasciare mai il materiale incustodito.

Adesso che conosciamo i punti imprescindibili di un buon servizio di trasporto merci fragili, vediamo in quali situazioni potremmo sentire la necessità di richiedere un servizio del genere. Abbiamo posto come esempio il trasloco privato, eppure, esistono scenari possibili differenti.

Quando richiedere un servizio di trasporto merci fragili

  • Devi trasferire oggetti di valore per un regalo speciale a una persona distante (qualcosa in ceramica o in vetro, un dispositivo elettronico, un dipinto o uno strumento musicale).
  • Possiedi un e-commerce e sei alla ricerca di una ditta affidabile che garantisca che gli ordini vengano consegnati alla perfezione.
  • Vuoi vendere un pezzo di arredamento delicatissimo che ormai non utilizzi più: vuoi che arrivi senza un graffio per preservarne il valore.

Insomma, il servizio di trasporto merci fragili non si limita soltanto ai traslochi, ma può essere un valido alleato in più occasioni, talvolta, anche piuttosto urgenti. Scegliere una ditta affidabile e professionale fa la differenza: Autotrasporti Bisconti si prende cura di ogni dettaglio con la massima attenzione. Contattaci per scoprire i nostri mezzi più innovativi e conoscere tutti i dettagli sul trasporto merci fragili o pericolose. Il nostro team possiede le licenze per affrontare il viaggio in assoluta sicurezza e professionalità.