Albo autotrasportatori

albo autrasportatori

Albo autotrasportatori

Cos’è l’albo autotrasportatori?

L’albo autotrasportatori è un registro, presso il quale è obbligatoria l’iscrizione, che contiene informazioni in merito a:

-aziende

-persone

che lavorano all’interno del settore dell’ autotrasporto per conto terzi nel nostro paese; istituito con legge 298 del 6 giugno 1974.

Ha due obiettivi principali: il contrasto della concorrenza sleale e del cabotaggio abusivo.

Esistono soggetti che sono esonerati dall’ iscrizione?

Sono tenuti ad iscriversi tutti coloro che esercitano la professione di autotrasportatori. L’iscrizione tiene conto ovviamente della tipologia del mezzo; è obbligatoria per trattori, autocarri, autotreni, autoarticolati, ma anche autoveicoli per uso aziendale. Ne sono esonerati, invece, coloro che sotto forma di impresa effettuano un trasporto ad uso speciale, pensiamo, ad esempio, alle autopompe o autospazzatrici o motoveicoli.

Una differenza che tiene conto anche della “portata”dei mezzi: veicoli con una massa fino a 1,5 tonnellate, superiore a 1,5 e fino a 3,5 t, veicoli con una massa superiore a 3,5.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione all’albo?

Dove ci si iscrive?

L’iscrizione all’albo si effettua presso l’ufficio motorizzazione civile competente per territorio (in base, quindi, alla zona di riferimento dell’impresa). I requisiti variano in base alla massa del mezzo, e infatti:

  1. Per i mezzi con massa complessiva fino a 1,5 t servono: dichiarazione del possesso del requisito di onorabilità.
  2. Per mezzi superiori a 1,5 t e fino e oltre a 3,5 t oltre alla suddetta dichiarazione, occorre anche l’attestazione di idoneità finanziaria e l’idoneità professionale (deve essere dimostrato di aver frequentato un corso presso uno specifico ente autorizzato).

La tassa per l’albo nazionale autotrasporti per conto terzi 

È una tassa di iscrizione calcolata in base al parco mezzi dell’impresa. Si divide in tre quote:

  • una quota fissa di 30€
  • una quota che varia in base alla dimensione del parco mezzi
  • una quota, per ogni veicolo del parco, la cui massa superi i 6000 kg.
Cos’è l’ “idoneità finanziaria”?

È una idoneità necessaria, una capacità finanziaria. La legge prevedere che un’impresa debba dare una garanzia per il rispetto degli obblighi finanziari che nascono ed insorgono nello svolgimento di questa tipologia di attività.

Come si dimostra?

Attraverso un conto annuale che viene certificato da un revisore contabile.

Il capitale deve essere di almeno 9.000€ per il primo veicolo, più un minimo di 5.000 deve essere previsto per ogni altro mezzo che si aggiunge.

Autotrasporti Bisconti

Noi di Autotrasporti Bisconti ci occupiamo di trasportare a livello nazionale merce di qualsiasi formato e siamo specializzati nel trasporto di ceramiche e di prodotti freschi a temperatura controllata.
Ci avvaliamo di personale con esperienza su strada e di una flotta mezzi di proprietà, sottoposti periodicamente a severi controlli. Grazie alla nostra capacità organizzativa e alla nostra logistica offriamo un servizio rapido e affidabile. Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.