Autoarticolato ed autocarro, differenze

Autoarticolato

Autoarticolato ed autocarro, differenze

Autoarticolato

Conoscete la differenza tra autocarro ed autoarticolato? In realtà è molto netta. Entrambi sono dei veicoli utilizzati da chi lavora nel mondo dell’autotrasporto, ma hanno dimensioni e caratteristiche totalmente diverse.

I camion variano in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare. A volte le persone che non conoscono il settore, tendono a generalizzare e ad utilizzarli in modo improprio nonostante ci le evidenti differenze tra un mezzo di trasporto e l’altro.

Autocarro vs autoarticolato

L’autocarro é destinato al trasporto autonomo di merci su strada.

Sono mezzi che appartengono, secondo il codice della strada, alla categoria N:

Le parti essenziali dell’autocarro sono: la cabina di guida e il vano di carico, che versioni e nei modelli più moderni di autocarro, sono due parti totalmente separate.

La cabina, in genere è quell’abitacolo che può ospitare diversi passeggeri e può anche includere anche la cuccetta che permette al camionista di riposare nelle ore di stop. 

Per quanto riguarda le dimensioni degli autocarri, le norme vigenti specificano dei limiti : la lunghezza non può superare i 12 metri, la larghezza è di massimo 255 cm o 260 cm, se si tratta di un autocarro furgonato con cella frigorifera, mentre l’altezza non può andare oltre i 400 cm.

L’autoarticolato

L’autoarticolato è quello che viene generalmente chiamato TIR.

È un mezzo simile all’autotreno, ma c’è una differenza fondamentale: perché le parti di questo sono: un trattore, la cabina, ma non il vano di carico. Al posto del vano vi è una ralla sulla quale viene fissata la parte del semirimorchio.

Le dimensioni degli autoarticolati in Italia e anche in molti paesi europei hanno dei limiti massimi ben precisi: lunghezza di 16,50 m; larghezza di 2,55 m o 2,60 m se presente il frigorifero o con temperatura controllata; altezza 4 m, peso 40 t se a 4 assi e 44 t se a 5 o più assi.

 

Autotrasporti Bisconti

Noi di Autotrasporti Bisconti ci occupiamo di trasportare a livello nazionale merce di qualsiasi formato e siamo specializzati nel trasporto di ceramiche e di prodotti freschi a temperatura controllata.
Ci avvaliamo di personale con esperienza su strada e di una flotta mezzi di proprietà, sottoposti periodicamente a severi controlli. Grazie alla nostra capacità organizzativa e alla nostra logistica offriamo un servizio rapido e affidabile. Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.