Eco-sostenibile: trasporto e logistica

eco-sostenibile

Eco-sostenibile: trasporto e logistica

Eco-sostenibile si può!

Un trasporto eco-sostenibile è qualcosa di davvero realizzabile? Ebbene si!

Anche il settore della Logistica ha intenzione di abbracciare fortemente la tutela dell’ambiente puntando verso l’Ecosostenibilità. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, il settore della Logistica è orientato verso l’ecosostenibilità e verso nuovi obiettivi da raggiungere. Se ti interessa scoprire di più, continua a leggere questo breve articolo e scopri le novità!

 

Ecosostenibilità: cosa cambierà entro il 2030

Per giungere a degli obiettivi precisi e ad una vera tutela dell’ambiente è necessario un impegno collettivo, così da riuscire a trasformare il mondo del lavoro e, di conseguenza, a cambiare le nostre abitudini quotidiane.

Ciò che è previsto è:

  • una riduzione delle emissioni di C02 del 30% entro il 2030,
  • l’utilizzo di elettricità prodotta da fonti rinnovabili e
  • il ricorso alle certificazioni ambientali. Questi sono gli obiettivi di un percorso che spinge verso una vera e propria ecosostenibilità di cui la logistica ha deciso fortemente di voler far parte!

 

Cosa occorre per fare questo?

Innanzitutto occorre un maggiore sostegno ed un ecosistema adeguato insieme ad una programmazione specifica rivolta alla ecosostenibilità. E’ quindi fondamentale avere a disposizione del mercato le infrastrutture adatte che possano consentire il passaggio all’elettrificazione vera e propria e ad un utilizzo di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

 

Ecosostenibilità e logistica: le sfide da affrontare nei prossimi anni

Per quanto riguarda il settore della logistica, questa, per raggiungere obiettivi concreti in termini di ecosostenibilità, deve avere un valido supporto dallo Stato che deve comunque far in modo che le aziende possano procedere verso il cambiamento anche tramite la semplificazione della normativa vigente.

 

Trasformazioni in corso

Ciò che è chiaro e palese a tutti noi è che oggi siamo testimoni di grandissima trasformazione digitale, che possiamo affermare è senza precedenti, condotta dalla logistica 4.0. Alcune statistiche indicano che il settore della logistica ha sviluppato almeno 4/5 progetti di questo genere (65% riguarda attività di magazzino, il 35% di trasporto), portando questo mondo sempre di più verso l’ecosostenibilità.

 

Le conseguenze di questi cambiamenti energetici

La prima conseguenza di questa conversione ad un mondo energeticamente avanzato è l’aumento dei costi dei principali fattori operativi, che ricade sulle imprese sia grandi che piccole.

 

Quali sono gli scenari che si presentano?

Sostanzialmente possono verificarsi 3 scenari.

  • Un fenomeno di back-shoring (che prevede sostanzialmente il rientro della produzione nei paesi d’origine)
  • La diversificazione dell’off-shoring, e cioè l’apertura di nuove opzioni di fornitura e produzione off-shore che si affianchino a quelle già attualmente operative, (centralizzate sul Far East e sulla Cina)
  • Il mantenimento dello status che hanno già, ma con un significativo aumento delle scorte e quindi dei costi

 

Sostanzialmente dei cambiamenti che incidono negativamente sui risultati delle imprese, ma che rispondono alla domanda di sostenibilità da parte dei consumatori. Riassumendo dunque, potremmo dire che questi cambiamenti sono tesi a migliorare l’efficienza energetica della logistica considerando i bisogni e le problematiche dei consumatori su di esse.

Un contesto che è peggiorato anche da altri fattori: come l’aumento dei prezzi delle materie prime, ma anche la crescita dei prezzi dei trasporti marittimi e le contrazioni in merito alla capacità di trasporto legate alle restrizioni del Covid.

 

Autotrasporti Bisconti

Anche noi nel nostro piccolo ci impegniamo a rispettare l’ambiente e lavoriamo costantemente per garantire meno inquinamento possibile nel nostro lavoro. Per ciò controlliamo periodicamente la della nostra flotta di automezzi con veicoli sempre più all’avanguardia, più efficienti e più sicuri.

Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.