Il deposito doganale

deposito

Il deposito doganale

Il deposito per eccellenza

Il deposito doganale è da annoverare tra le soluzioni  più vantaggiose per facilitare il movimento delle merci anche a livello internazionale. Ma di che si tratta?

 

Regolamentazione

Le funzioni del deposito sono in regimi speciali previsti dall’art. 210 del Codice doganale dell’Unione Europea (Reg. UE 952/2013). Questi magazzini sono nati nel pieno rispetto di uno dei valori più importanti a livello europeo e cioè: la libera circolazione delle merci. Ma come funziona praticamente?

Nella pratica, fisicamente parlando il  “deposito doganale” è un magazzino al quale fanno riferimento le aziende per stoccare tutte le merci e i prodotti che provengono dall’estero senza pagare dazi ed IVA fino a quando la merce sarà consegnata al destinatario finale. Qui tutte le merci saranno sottoposte al controllo dalle autorità di riferimento.

 

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto iniziamo col dire che i vantaggi di tale deposito sono molteplici.

Il primo vantaggio è sicuramente di natura economica per tutte le aziende esportatrici e questo perché lo stoccaggio delle merci in transito non è soggetto ad alcun dazio o ad altre tassazioni, che come abbiamo detto già sopra saranno versati solo al momento della consegna all’acquirente.

 

Per quanto tempo le merci possono restare ferme in questo deposito?

Questo è sicuramente il vantaggio più grande: le merci possono restare nel magazzino per un periodo indefinito di tempo. Il discorso è ovviamente valido per tutti quei beni non deperibili, mentre gli altri dovranno rispettare le scadenze previste dalle normative.

 

Le aziende trasportatrici potranno decidere se consegnare successivamente la merce stoccata nella sua totalità o solo in parte e allora in questo caso i dazi saranno versati in proporzione ai beni consegnati.

 

Inoltre l’esistenza di magazzini doganali fisici è anche vantaggiosa per gli acquirenti, in quanto si riducono notevolmente i tempi di consegna.

 

Esempio pratico

Rendiamo chiara l’idea con un facilissimo esempio. Poniamo il caso che l’azienda provenga dagli USA  e abbia deciso di stoccare in un deposito doganale dell’Italia un’ingente quantità di merce. All’arrivo di un ordine di acquisto richiesto da un’azienda della Spagna, i tempi di consegna saranno decisamente ridotti, perché la merce si trova già sul territorio europeo.

 

Autotrasporti Bisconti

Noi di Autotrasporti Bisconti ci occupiamo di trasportare a livello nazionale merce di qualsiasi formato e siamo specializzati nel trasporto di ceramiche e di prodotti freschi a temperatura controllata.
Ci avvaliamo di personale con esperienza su strada e di una flotta mezzi di proprietà, sottoposti periodicamente a severi controlli. Grazie alla nostra capacità organizzativa e alla nostra logistica offriamo un servizio rapido e affidabile. Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.