Quiz patente c, la patente dell’autotrasportatore

quiz patente c

Quiz patente c, la patente dell’autotrasportatore

Quiz patente c, in cosa consiste?

Cosa consente il superamento dei ‘quiz patente c’?  E’ una patente che abilita principalmente alla guida di autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci. Grazie ai vari percorsi offerti dalle motorizzazioni o anche in autonomia sarà necessario acquisire  tutte le conoscenze per il conseguimento della Patente C come, ad esempio: ostacolo alla visibilità a causa delle caratteristiche del veicolo, influenza del vento, normative in vigore in tema di pesi e dimensioni, normative in vigore in tema di ore di guida e di riposo e sull’utilizzo del cronotachigrafo, e molto, molto altro.

I quiz sono necessari per il superamento la prova teorica, e solo dopo si provvederà all’espletamento della prova pratica di guida.

 

Superati i quiz patente c, cosa potrai guidare?!

Ecco l’elenco dei veicoli:

  • autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg).
  • macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori
  • tutti i veicoli conducibili con le patenti AM, B e C1

 

Che validità ha?

La Patente C vale 5 anni, fino a 65 anni; dopo, la sua durata sarà biennale e sarà necessario ottenere un certificato da parte della commissione medica locale per ottenere una abilitazione.

 

Requisiti per conseguirla

Innanzitutto bisogna aver compiuto 21 anni di età ed aver già conseguito la Patente B.

In aggiunta, è necessaria una vista pari a non meno di 12/10 complessivi, e con un minimo di 4/10 per occhio. Anche l’udito dovrà essere integro: sarà necessario percepire dal singolo orecchio ed in maniera naturale (no protesi) la voce di conversazione ad almeno 7/8 metri di distanza. Inoltre, non sono ammessi soggetti con avere alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti agli arti. Infine, diversamente dalla Patente A e dalla Patente B, assumono un ruolo rilevante i tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi ed acustici.

 

La prova pratica

La prova pratica per testare l’abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo ha una durata di almeno 45 minuti, e si compie alla presenza sia dell’ istruttore che dell’esaminatore ed avverrà ovviamente con un veicolo ad hoc.

 

Autotrasporti Bisconti

Noi di Autotrasporti Bisconti ci occupiamo di trasportare a livello nazionale merce di qualsiasi formato e siamo specializzati nel trasporto di ceramiche e di prodotti freschi a temperatura controllata.
Ci avvaliamo di personale con esperienza su strada e di una flotta mezzi di proprietà, sottoposti periodicamente a severi controlli. Grazie alla nostra capacità organizzativa e alla nostra logistica offriamo un servizio rapido e affidabile. Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.