Sostenibilità ambientale, trasporti e nuove direttive

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale, trasporti e nuove direttive

 

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale e trasporti sono argomenti che da sempre vanno a braccetto. Da anni l’Unione Europea  si sta impegnando a dare il suo contributo per contenere l’innalzamento della temperatura globale.

Le proposte di strategia europea sono sostanzialmente due: 

  • il Fit For 55, che prevede di ridurre del 55% le emissioni entro il 2030
  • e il Red III, che stabilisce che entro il 2030 si debba raggiungere una copertura di almeno il 40% della produzione energetica attraverso fonti rinnovabili.
  • Entrambe le soluzioni quindi obbligano  gli Stati membri a rivedere i propri piani, ristabilendo il proprio percorso tenendo conto sopratutto degli obiettivi climatici che gli sono imposti da queste direttive.

Com’è ovvio pensare  uno dei settori maggiormente coinvolti è proprio il nostro è cioè quello degli autotrasporti, che gioca un ruolo fondamentale  nello sviluppo economico della Comunità Europea e dei suoi paesi membri.

 Come ci si muove? 

Ciascun Stato mentre può decidere per il particolare settore degli autotrasporti quale tra due i obiettivi che abbiamo detto sopra intende raggiungere entro il  limite massimo fissato e cioè il 2030: 

la riduzione dell’intensità dei gas a effetto serra oppure, un’alternativa, l’uso di energia rinnovabile per almeno un terzo dei consumi finali!

Tra le altre cose bisogna sapere anche che ci sono delle direttive specifiche legare al carburante. Infatti: i biocarburanti avanzati dovranno coprire una percentuale maggiore di energie rinnovabili all’interno del settore; i combustibili rinnovabili di origine non biologica nei trasporti, ovvero quelli a base di idrogeno, dovranno essere impiegati per una bassa percentuale.

Autotrasporti Bisconti  

Anche noi nel nostro piccolo ci impegniamo a rispettare l’ambiente e lavoriamo costantemente per garantire meno inquinamento possibile nel nostro lavoro. Per ciò controlliamo periodicamente la della nostra flotta di automezzi con veicoli sempre più all’avanguardia, più efficienti e più sicuri.

Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.